Il programma studiato pensando a te.

I corsi si terranno con sessioni giornaliere della durata di 7 ore riservate a gruppi di non più di 50 discenti secondo il seguente programma, studiato per minimizzare i problemi legati all’assenza del personale sanitario dal proprio posto di lavoro.

Per l’esercitazione pratica ciascun discente, guidato da un tutor individuale di Evoluzione srl e da un infermiere, esperto in accessi venosi che farà da supervisore, eseguirà su simulatore quanto appreso durante la lezione teorica, nell’arco di circa venti minuti. I tutor a disposizione saranno tre, per altrettanti simulatori.

Un’ora di lezione teorica collegiale, che si terrà all’inizio delle sessioni mattutina e pomeridiana del corso. Ogni discente parteciperà alla lezione precedente la propria esercitazione pratica.

Ai discenti sarà comunicato in anticipo l’orario della propria esercitazione pratica. La Direzione ospedaliera dovrà quindi fornire un elenco dei partecipanti per permettere di predisporre l’agenda della giornata, che terrà impegnato ciascun discente per un massimo di un’ora e mezza, limitando quindi al minimo l’assenza dal reparto.

Obiettivi formativi

Prevenzione delle complicanze meccaniche

Prevenzione delle complicanze infettive

Gestione del sito di emergenza

Gestione della linea infusionale

Prevenzione delle complicanze trombotiche

clock

Il contenuto del corso è stato studiato secondo le raccomandazioni delle linee guida più recenti; tutte le manovre suggerite sono pertanto basate su consolidate evidenze scientifiche. Ogni discente sarà addestrato sulle seguenti manovre:

Lavaggio delle mani

Rimozione della medicazione e dei dispositivi utilizzati

Disinfezione cutanea

Apposizione del sutureless device

Apposizione di BioPatch

Confezione con pellicola trasparente semipermeabile

Rimozione cappuccio valvolato

Disinfezione hub del catetere

Apposizione di un nuovo cappuccio valvolato

Flushing del catetere

Lock del catetere

Simulazione delle manovre di disostruzione

Utilizzo di port protectors

Il programma AGAVE, aggiornato alle più recenti linee guida, sostiene la tua crescita professionale.

Al termine del corso, ciascun discente riceverà un attestato, e tutto il materiale didattico verrà messo a disposizione dell’Azienda Ospedaliera.

Si certifica che il dottor ha partecipato al corso di formazione AGAVE per la corretta gestione degli accessi venosi.

Hai una domanda?

Se hai un qualunque dubbio relativo al programma AGAVE contattaci subito, i nostri consulenti saranno a tua disposizione.